Cosa Visitare

Casa Taverni si trova nel comune di Subbiano, il cui centro cittadino dista 20 minuti in auto, consigliato da vedere per la sua particolarità di svilupparsi lungo le sponde del fiume Arno, con le sue piazzette e angoli tutti da scoprire (http://www.subbiano.toscana.it/). Potete visitare il museo dell’associazione Quelli della Karin nel centro di Subbiano, dove ammirerete moltissimi reperti risalenti alla seconda guerra mondiale, ritrovati proprio sull’Alpe di Catenaia e nelle immediate vicinanze di Casa Taverni (www.lineakarin.com).

A Falciano, la piccola frazione dell’Alpe di Catenaia, i cui abitanti prendono il nome proprio di Catenaioli, meritano una visita i mulini a pietra in località Mulino, in perfetto stato di conservazione e funzionanti con la macina in pietra, oggi utilizzati soprattutto per la macinatura delle castagne.

In queste zone potete visitare città come Arezzo, ricchissima di storia ma anche di intrattenimenti (basti pensare alla Giostra del Saracino e la Fiera Antiquaria che si svolge ogni primo week end del mese) (http://www.arezzoturismo.it). Spostandovi verso la Valtiberina, trovate Anghiari, uno dei borghi più belli d’Italia, Monterchi, Sansepolcro e Caprese Michelangelo

Essendo Subbiano il primo comune che si incontra entrando in Casentino, è un attimo proseguire verso l’Alto Casentino per scoprire borghi come Poppi col suo Castello dei Conti Guidi, Stia, Bibbiena, il Monastero di Camaldoli. Un punto di notevole interesse è rappresentato dal Santuario della Verna, dove San Francesco si ritirò nel 1224, raggiungibile anche a piedi partendo da Casa Taverni attraverso il sentiero 50.

Anche il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna merita una visita, se siete disposti a fare un tratto in auto e proseguire poi a piedi per i molteplici sentieri del parco.

La Valdichiana è a un passo dall’Alpe di Catenaia, dove potete visitare paesi come Cortona, di origini etrusche, Monte San Savino, Castiglion Fiorentino, Lucignano, paese medievale.

In poco più di un’ora di auto potete raggiungere anche Firenze, la città d’arte per eccellenza, oppure Siena ed infine Perugia.